Tra le ultime innovazioni di Instagram: i canali broadcast. Una panoramica su cosa sono, come funzionano e come sfruttarli al meglio.

(Nota: I canali broadcast potrebbero non essere ancora disponibili per tutti gli utenti.)
Il loro funzionamento ricorda molto quello dei canali su Telegram.
Se possiedi un profilo creator su Instagram, hai la possibilità di creare un canale broadcast per inviare messaggi unidirezionali ai tuoi follower, che riceveranno una notifica direttamente nei loro Direct.
Gli iscritti al tuo canale possono reagire ai tuoi messaggi o partecipare ai sondaggi, ma non possono inviarti risposte dirette.
Questi canali sono pubblici, quindi chiunque può trovarli, ma solo i tuoi follower possono effettivamente iscriversi.

Puoi farlo in diversi modi.
Innanzitutto, quando invii il primo messaggio nel canale broadcast, tutti i follower riceveranno una notifica che li invita a iscriversi al canale.
Altri modi per invitare le persone ad iscriversi:
- Condividendo un link di invito sul tuo canale.
- Aggiungendo il canale alle tue storie.
- Condividendo un messaggio del canale in una storia.
Tocca e tieni premuto un messaggio nel canale, quindi tocca Condividi nella storia. La tua storia includerà un’immagine del messaggio. Le persone che visualizzano la storia possono toccare l’immagine del messaggio per iscriversi al canale broadcast.
Questi canali offrono un nuovo modo di interagire e coinvolgere la tua community.
Sono particolarmente utili per:
- Diffondere aggiornamenti e novità.
- Mostrare contenuti esclusivi o dietro le quinte.
- Creare sondaggi interattivi.
- Approfondire argomenti trattati in post o reel.
- Condividere riflessioni e pensieri personali.
Un consiglio: se al momento non hai una strategia chiara su come utilizzare il tuo canale broadcast o ritieni che sia prematuro, potrebbe essere meglio non crearlo subito.
“Less is more”.
È essenziale ricordare che stai introducendo un ulteriore canale di comunicazione che richiede attenzione e strategia. Se non sei pronto a gestirlo, non c’è fretta di avviarlo.
Conclusioni
In un mondo digitale in continua evoluzione, i Canali Broadcast di Instagram rappresentano una nuova opportunità per rafforzare la connessione con la propria audience (se hai un profilo da “creator”).
Sfruttando al meglio questa funzionalità, le aziende e i creator possono offrire contenuti esclusivi e interagire in modo più diretto con i loro clienti.
Non perdere l’occasione di esplorare e sperimentare questa nuova frontiera della comunicazione su Instagram.
Spero che questo articolo ti possa avere chiarito le idee e fornito qualche spunto in più.
Faccelo sapere scrivendoci una mail a info@alob.it oppure con un direct message su Instagram su @alob.it o ancora con un whatsapp al 3489218404.
Al prossimo articolo! Continua a leggere il nostro blog, dove troverai tanti case study, tutorial indispensabili per Aumentare Le tue Opportunità di Business!