Quanto devono essere lunghi i testi per il mio sito internet? Quante parole chiave devono contenere i paragrafi delle mie pagine?
Tutte domande lecite a cui però non c’è un numero assoluto da dare.
Infatti, più che la lunghezza è importante la qualità dei contenuti riportati, la pertinenza in relazione ai temi trattati, l’unicità dei testi descritti.
E’ importante scrivere in ottica SEO, quindi pensando a come ragionano e lavorano i motori di ricerca (come Google, Yahoo, Bing, ecc), riportando “spesso” (circa 2 volte ogni 100 parole) le parole chiave e le keywords delle ricerche correlate, ma è bene sapere che questi, prediligono e premiano, mettendole come primi risultati di ricerca, le pagine con contenuti di qualità, pertinenti, che soddisfano le esigenze degli utenti che stanno cercando online quelle informazioni, in modo completo, dettagliato, esaustivo, unico ed originale (non quindi copiato ed incollato da una pagina già esistente).
Una pagina di un sito web non dovrebbe comunque avere meno di 300 parole di lunghezza (pagine di prodotti e-commerce a parte), in tal caso sarebbe troppo superficiale, troppo riassuntiva e poco incisiva per quell’utente che sta cercando di conoscere o approfondire quell’argomento.
Dilungarsi è quindi bene, senza essere ripetitivi ovviamente, perché soprattutto chi è interessato all’argomento trattato, leggerà tutto, e più informazioni saprai dare, più unicità ed utilità inedite fornirai, più valorizzerai il tuo sito e di conseguenza la tua attività.
Ricordiamoci però che per mantenere un buon tasso di leggibilità, è raccomandato che ogni paragrafo di pagina non sia più lungo di 300 parole, e che ogni singola frase di cui è composta la nostra pagina web, non contenga più di 25 parole.
In conclusione quindi, è importante ricordarsi di rispettare i seguenti punti per la stesura dei testi delle proprie pagine web:
- Unicità e valore aggiunto per il lettore in primis, testi di qualità, pertinenti ed esaustivi;
- Non dimenticare le parole chiave, e le keyword associate a ricerche correlate, ma non esagerare, non più di 2 volte ogni 100 parole;
- Non meno di 300 parole a meno che si tratti di un prodotto o servizio di un e-commerce, e mi raccomando, non fare copia ed incolla da contenuti già online;
- Inserisci anche delle Call To Action, degli inviti all’azione, per stimolare a leggere altri contenuti del tuo sito o ad acquistare subito i tuoi prodotti o chiamarti, per accrescere il coinvolgimento dei tuoi clienti.